Anche quest'anno vi
propongo le mie riflessioni, una breve rilettura di questa due giorni di
divertimento vista attraverso gli occhi di una delle tante
volontarie.
L'ho vista felice e sorridente mentre indossava con orgoglio la maglietta della Associazione organizzatrice, ho visto i suoi occhi brillare, l'ho vista impavida lanciarsi nel frenetico andirivieni del punto di ristoro.
Un lavoraccio, tempi strettissimi, la gente che si ammucchia disordinatamente davanti al banco delle ordinazioni, qualcuno che è impaziente, qualcuno che si lamenta. Ogni volta che passo la guardo, i suoi occhi brillano e il suo entusiasmo è sempre al massimo nonostante le prime ore siano passate senza sosta. La giornata è bella, soleggiata, calda, grandi e bambini vogliono viverla fino all'ultimo raggio di sole. Le ore di lavoro cominciano ad essere veramente tante, ma lei è sempre lì gentile e sorridente con tutti. I segni della stanchezza cominciano ad apparire sul suo viso, ma i suoi occhi non smettono di brillare!
Sono gli occhi del volontario che, senza chiedere nulla in cambio, spinto solo dalla passione e dall'amore per ciò che sta facendo lavora, suda, inventa, digiuna, non dorme, solo per regalare agli altri una giornata di gioia.
Nella luce di quegli occhi io vedo tutti gli occhi dei volontari di questa festa e adesso che i fari sono spenti, nel silenzio della campagna, in compagnia del cavallo che mi guarda e sembra capirmi, penso a tutti quelli che ho incontrato e a quelli che ho conosciuto, al velista, al giocoliere, all'intagliatore di archi, alla cameriera e finalmente mi rendo conto di quanto la luce dei loro occhi potrà ancora illuminare le giornate di tutti noi.
Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato ed in particolare ai ragazzi dell'ASD Xenia Sailing che si sono fatti carico dell'organizzazione.
Alberto Alciator