Giornata di invito alla lettura equestre - 24 Febbraio 2008

Giornata durante la quale sono stati presentati tutti i più importanti libri di equitazione pubblicati in Italia.
Iniziativa molto apprezzata anche se la partecipazione non è stata alta come si sperava a causa della distanza che ha impedito a molti appassionati di raggiungerci.
Di seguito inseriamo il resoconto della giornata pubblicato anche su alcuni forum di cavalli italiani:

Domenica 24 febbraio 2008 un piccolo gruppo di appassionati si è ritrovato per condividere la propria  passione per la cultura equestre e per l’equitazione in generale.
L’incontro si è tenuto a Campogalliano in provincia di Modena, è stato organizzato dall’ “A.S.D. Europea Per L’Equitazione In Leggerezza” e  reso possibile grazie  anche alla cortesia del titolare del ristorante “ Le 5 Querce” che ci ha messo a disposizione una sala all’interno del ristorante stesso.

Nonostante la difficoltà di riunire i pochi appassionati di cultura equestre la nostra iniziativa è stata subito apprezzata sia dalle persone con  cui dialoghiamo frequentemente che da quelle che ne sono venute a conoscenza leggendo la pubblicità che avevamo fatto su alcuni forum presenti in rete.

A dimostrazione di questo ecco qualche commento di alcuni amici e utenti dei suddetti forum: 


Iniziativa buona ed intelligente                                          
(Giancarlo Mazzoleni, presidente SIAEC)

Una bellissima iniziativa, lodevolissima, rara.                   
( Luck dal forum” Il Purosangue Inglese”)

Meravigliosa iniziativa! complimenti davvero                      
( Shein dal forum “Il Cavallo”)

Ciao! Non ci sarò di persona…ma col cuore sì!!!
Stupenda idea                                                                          
( yumi dal forum “Il Cavallo”)


Ovviamente non posso mancare                                             
( Cantalupo dal forum “Il Cavallo”)

Farò in modo di esserci!!!                                                      
( Pazza dal forum “Il Cavallo”)

Come previsto i lavori sono cominciati verso le ore 10 e tra una presentazione e l’altra abbiamo cominciato a consultare i vari libri a nostra disposizione e a chiacchierare di equitazione e di cavalli.
Non capita tutti i giorni di vedere una tavola di qualche metro di lunghezza coperta di libri con a capotavola un televisore pronto a trasmettere immagini dal grande contenuto tecnico.
In attesa di guardare il video sulla vita di Nuno Oliveira la gentilissima Maria Cristina Magri ci ha letto un brano tratto da un libro scritto anni fa dal Colonnello Angioni nel quale il Colonnello racconta della prima volta che ha raggiunto le scuderie del Maestro in Portogallo. 

Mentre il brusio delle nostre voci lasciava il posto ad un silenzio quasi religioso, Maria Cristina ci introduceva in questo lungo viaggio verso la “Quinta do Brejo” rappresentato con grande efficacia dalle parole precise ed ispirate del Colonnello, una vera emozione!!!!!
Non poteva esserci preludio migliore al video che stavamo per guardare, un momento non programmato nato casualmente dall’incontro di appassionati di cultura equestre che si sono trovati per scambiarsi esperienze e conoscenze. La successiva  visione del video tradotto da un nostro socio è stata contemporaneamente occasione per rivedere la grande arte di Nuno Oliveira e spunto di interessanti discussioni tecniche e storiche.

Verso le ore 13 ci siamo concessi una pausa per assaggiare la buona cucina del ristorante, ma comunque, tra  una forchettata di spaghetti allo scoglio e un bicchiere di vino, gli scambi di opinioni sono continuati quasi senza soluzione di continuità.
Il resto del pomeriggio è scivolato dolcemente tra la rapida visita di qualche appassionato di passaggio e la consultazione dei libri a nostra disposizione mentre Alfredo, consigliere SIAEC, descriveva  l’attività di questa società che, tra le altre cose, si occupa della traduzione di importanti testi classici.

Per concludere possiamo dire che tutti i partecipanti hanno avuto modo di vedere, toccare e consultare quasi tutti i più importanti libri di equitazione attualmente reperibili  in Italia e tornare a casa  con qualche idea in più per i prossimi acquisti.
Dallo scambio di conoscenze tra i partecipanti sono emerse due importanti realtà segnalateci da Maria Cristina Magri, l’esistenza, a Modena, di una importante biblioteca con centinaia di libri di equitazione e l’esistenza di un sito, quello della facoltà di veterinaria di Lione, dal quale è possibile scaricare in formato PDF una grande quantità di testi antichi  in lingua originale.