Conferenza Col. Angioni Novara Ottobre 2010






Partenza da casa ore 11,30, ritorno ore 23,00.

Quasi dodici ore di cui almeno otto passate al volante, una faticaccia, ma ne è valsa la pena.
Per fortuna la buona compagnia non mi manca, una cara amica ed istruttrice, una giovane cavaliera che da oltre un anno studia e monta a Samur ed un giovane allievo entusiasta. 

Due ore di conferenza  scandite dai ritmi del racconto del Colonnello Angioni che con grande maestria riesce a sintetizzare in questo breve spazio di tempo la storia del rapporto uomo-cavallo.
Un racconto in cui storia , geografia, paleontologia, antropologia e tecnica equestre  sono di volta in volta protagonisti o semplici comparse su quel palcoscenico virtuale che il Colonnello ha costruito per farci comprendere l’essenza di questo rapporto.
Un racconto che si snoda attraverso il tempo ed infine arriva a svelare i piccoli grandi segreti del Metodo di Equitazione Naturale ideato da Federico Caprilli  puntualmente illustrati da una serie di fotografie inimitabili ed, infine, da  un breve video che parte e viene fermato  più volte perché prima di vederlo tutto deve essere  perfetto.
Trenta tempi di galoppo, in bianco e nero, senza sonoro, la platea in silenzio, un breve estratto di un percorso di Piero D’Inzeo che inconsapevolmente diventa testimone ideale della validità del metodo.

Di questa giornata ricorderò sempre tre cose:

la fotografia di Ubertalli 
la gioia del Colonnello Angioni nel vedere che alla conferenza era presente anche un giovane
quei trenta tempi di galoppo e il silenzio che li ha accompagnati


Grazie Colonnello


Primo convegno Accademia Caprili

DICEMBRE 2009

 PRIMO CONVEGNO ACCADEMIA CAPRILLI

Una bella giornata invernale fa da cornice ideale al primo convegno organizzato dalla neonata Accademia Caprilli. Abbiamo ritenuto opportuno partecipare a questo convegno per sostenere chi ancora può e deve ricordare i grandi insegnamenti della scuola italiana. Tanti gli interventi da ricordare, senza togliere niente agli altri ne ricordiamo due, quello di Filippo Moyersoen, un elogio al cavallo e quello di Paolo Racugno che nel suo intervento appassionato ha ricordato a tutti i valori universali dello sport. 








Ventesimo anniversario Nuno Oliveira Fieracavalli Verona

Novembre 2009


Organizzazione in collaborazione con SIAEC dell’evento-spettacolo internazionale presentato a Fieracavalli di Verona in occasione del ventesimo anniversario della morte del maestro Nuno Oliveira


 

Ventesimo anniversario Nuno Oliveira Malpensacavalli

Marzo 2009

Organizzazione in collaborazione con SIAEC della giornata di lettura no-stop organizzata a Malpensa Cavalli in occasione del ventesimo anniversario della morte del maestro Nuno Oliveira