Stage di massaggio per cavalli ( febbraio 2009)

Febbraio 2009


Organizzazione del primo stage di massaggio sportivo per cavalli


Dopo aver dedicato alcune domeniche ad una serie di incontri che hanno fatto conoscere a molti appassionati cosa sia il massaggio per cavalli ed aver insegnato loro alcune tecniche elementari abbiamo organizzato un vero e proprio corso di massaggio sportivo per cavalli.
Due intensissimi week-end passati a stretto contatto con i cavalli provando tecniche di massaggio e strecthing e studiando il movimento e la muscolatura dei nostri amici.
Nonostante il freddo intenso tutti si sono impegnati a fondo e i cavalli hanno particolarmente gradito le attenzioni degli aspiranti massaggiatori. (vedi foto)


Lo stage è stato tenuto da Susan Hughes, terapista per cavalli inglese con grande esperienza in questo campo che possiamo dire sia diventata a pieno titolo una di noi perché oltre ad essere una vera appassionata di cavalli e di benessere del cavallo è anche una persona modesta che si sa mettere in discussione e cerca sempre di imparare e progredire.




  
A.S.D.E.E.L. - ASD Europea Per l'Equitazione In Leggerezza

L’associazione nasce per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati che, dopo un percorso personale diversificato, si ritrovano a condividere alcuni principi irrinunciabili nel loro modo di interpretare l’equitazione, nel loro modo di avvicinarsi al cavallo.

Principi che, come facilmente deducibile dal nome scelto per la nostra associazione, possiamo sintetizzare  nel desiderio di  ricerca della “leggerezza”; vocabolo a cui ci piace dare un significato molto più ampio di quello puramente tecnico:
- leggera è la vita del cavallo quando questa diventa una vita di qualità e non di sofferenze, quando cerchiamo di dar voce ai suoi desideri e non solo al nostro egoismo,
- leggero è il nostro peso quando ci muoviamo in armonia con lui invece che contro di lui,
- leggere sono le nostre azioni quando ci preoccupiamo di capirne le conseguenze.

Carichi di entusiasmo e mossi dal desiderio di condividere con altri la nostra passione abbiamo pensato di fondare un associazione che si occupi di divulgare la cultura equestre, permettendo nel contempo ai tanti semplici appassionati come noi, di reperire informazioni utili su stage, corsi, scuole, libri, lavori di ricerca; collaborando e confrontandoci con singoli, associazioni, strutture istituzionali, gruppi di professionisti o amatoriali, sia italiani che europei, che condividono i nostri principi.
Insomma si tratta di dialogare tra noi per potere meglio dialogare con il nostro cavallo.

Non grandi progetti ma, se così possiamo dire, micro-iniziative finalizzate alla ricerca del modo più semplice e sereno per stare con il proprio cavallo; con l’obbiettivo di crescere nel rispetto del cavallo stesso, come abbiamo detto in primo luogo, ma anche nel rispetto delle potenzialità e degli interessi di ogni singolo associato o simpatizzante.

Un ultima annotazione per …meglio presentarci : ci siamo lasciati colpire da quanto detto da Nuno Oliveira :“Ciò che soprattutto è necessario, è montare molto senza lasciare che i libri si ricoprano di polvere sugli scaffali”.

A tutti coloro che si sentono interessati ad approfondire questi temi, o che condividono questi principi, o che pur non condividendo pensano sia utile il confronto:
          
benvenuti sul nostro sito,
per parlare, confrontarci, dialogare, migliorarci.

Digitalizzazione libro antico

Digitalizzazione libro antico


In collaborazione con la SIAEC (Società Italiana Di Arte Equestre Classica)

Digitalizzazione e riedizione di un testo del 1636 di cui sono rimaste solo poche copie in alcune biblioteche italiane. Lavoro associativo di grandissima importanza sia per la salvaguardia del testo che per la sua divulgazione.
Il libro è stato presentato alla fieracavalli di Verona e si può acquistare direttamente alla SIAEC.

Segue copia di alcune pagine del libro.






Visita alle scuderie di Bernard Chiris

Agosto 2008

Visita alla scuderia di Bernard Chiris

Organizzazione della visita alle scuderie di Bernard Chiris, addestratore francese molto apprezzato e titolare di un interessantissimo sito.


Di seguito una foto di Bernard tratta da un breve filmato che molto gentilmente il cavaliere ci ha permesso di girare.




Video: Addestramento

 Ripresaelementare da videocorso FISE

-  Scuolaportoghese di Lisbona

-  CadreNoir di Samur a Torino 1984


- Passo a due con Reiner Klimke su Ahlerich e Anne Jensen su Marzog

ReinerKlimke con Ahlerich alle olimpiadi del 1984

Reportage sulla Spanish Riding School di Vienna parte 1

Reportage sulla Spanish Riding School di Vienna parte 2

-Dany Lahaye con Maestro Menezes


Video: Salto


Sistema naturale di Federigo Caprilli da videocorso FISE

Saggiodi fine anno scuola militare di equitazione 1931

Percorso di Marion Coakes alle olimpiadi di Mexico 1968



Video: Nuno Oliveira

Lezione del maestro Nuno Oliveira per insegnare ad un cavallo lipizzano a camminare diritto

- Nuno Oliveira con Levante 1977

- Nuno Oliveira con Bunker

- Nuno  Oliveira  con Soante


Nuno Oliveira esercizi con un giovane cavallo

Nuno Oliveira Piaffo all'indietro

Reportage sull'ultima residenza di Nuno Oliveira con intervista al suo nuovo proprietario ed ex allievo. 

Giornata di invito alla lettura equestre - 24 Febbraio 2008

Giornata durante la quale sono stati presentati tutti i più importanti libri di equitazione pubblicati in Italia.
Iniziativa molto apprezzata anche se la partecipazione non è stata alta come si sperava a causa della distanza che ha impedito a molti appassionati di raggiungerci.
Di seguito inseriamo il resoconto della giornata pubblicato anche su alcuni forum di cavalli italiani:

Domenica 24 febbraio 2008 un piccolo gruppo di appassionati si è ritrovato per condividere la propria  passione per la cultura equestre e per l’equitazione in generale.
L’incontro si è tenuto a Campogalliano in provincia di Modena, è stato organizzato dall’ “A.S.D. Europea Per L’Equitazione In Leggerezza” e  reso possibile grazie  anche alla cortesia del titolare del ristorante “ Le 5 Querce” che ci ha messo a disposizione una sala all’interno del ristorante stesso.

Nonostante la difficoltà di riunire i pochi appassionati di cultura equestre la nostra iniziativa è stata subito apprezzata sia dalle persone con  cui dialoghiamo frequentemente che da quelle che ne sono venute a conoscenza leggendo la pubblicità che avevamo fatto su alcuni forum presenti in rete.

A dimostrazione di questo ecco qualche commento di alcuni amici e utenti dei suddetti forum: 


Iniziativa buona ed intelligente                                          
(Giancarlo Mazzoleni, presidente SIAEC)

Una bellissima iniziativa, lodevolissima, rara.                   
( Luck dal forum” Il Purosangue Inglese”)

Meravigliosa iniziativa! complimenti davvero                      
( Shein dal forum “Il Cavallo”)

Ciao! Non ci sarò di persona…ma col cuore sì!!!
Stupenda idea                                                                          
( yumi dal forum “Il Cavallo”)


Ovviamente non posso mancare                                             
( Cantalupo dal forum “Il Cavallo”)

Farò in modo di esserci!!!                                                      
( Pazza dal forum “Il Cavallo”)

Come previsto i lavori sono cominciati verso le ore 10 e tra una presentazione e l’altra abbiamo cominciato a consultare i vari libri a nostra disposizione e a chiacchierare di equitazione e di cavalli.
Non capita tutti i giorni di vedere una tavola di qualche metro di lunghezza coperta di libri con a capotavola un televisore pronto a trasmettere immagini dal grande contenuto tecnico.
In attesa di guardare il video sulla vita di Nuno Oliveira la gentilissima Maria Cristina Magri ci ha letto un brano tratto da un libro scritto anni fa dal Colonnello Angioni nel quale il Colonnello racconta della prima volta che ha raggiunto le scuderie del Maestro in Portogallo. 

Mentre il brusio delle nostre voci lasciava il posto ad un silenzio quasi religioso, Maria Cristina ci introduceva in questo lungo viaggio verso la “Quinta do Brejo” rappresentato con grande efficacia dalle parole precise ed ispirate del Colonnello, una vera emozione!!!!!
Non poteva esserci preludio migliore al video che stavamo per guardare, un momento non programmato nato casualmente dall’incontro di appassionati di cultura equestre che si sono trovati per scambiarsi esperienze e conoscenze. La successiva  visione del video tradotto da un nostro socio è stata contemporaneamente occasione per rivedere la grande arte di Nuno Oliveira e spunto di interessanti discussioni tecniche e storiche.

Verso le ore 13 ci siamo concessi una pausa per assaggiare la buona cucina del ristorante, ma comunque, tra  una forchettata di spaghetti allo scoglio e un bicchiere di vino, gli scambi di opinioni sono continuati quasi senza soluzione di continuità.
Il resto del pomeriggio è scivolato dolcemente tra la rapida visita di qualche appassionato di passaggio e la consultazione dei libri a nostra disposizione mentre Alfredo, consigliere SIAEC, descriveva  l’attività di questa società che, tra le altre cose, si occupa della traduzione di importanti testi classici.

Per concludere possiamo dire che tutti i partecipanti hanno avuto modo di vedere, toccare e consultare quasi tutti i più importanti libri di equitazione attualmente reperibili  in Italia e tornare a casa  con qualche idea in più per i prossimi acquisti.
Dallo scambio di conoscenze tra i partecipanti sono emerse due importanti realtà segnalateci da Maria Cristina Magri, l’esistenza, a Modena, di una importante biblioteca con centinaia di libri di equitazione e l’esistenza di un sito, quello della facoltà di veterinaria di Lione, dal quale è possibile scaricare in formato PDF una grande quantità di testi antichi  in lingua originale.